sabato, febbraio 10, 2007

Come intendo la pittura


PAOLO E FRANCESCA
OLIO SU TELA 80X120

Quinta puntata.
Ritengo che il pittore deve convivere con la realtà delle immagini o meglio essere parte di loro o meglio ancora imprigionare i sentimenti dei personaggi dentro di sè e poi farli esplodere come una flash di luce sulla tela.

Ho dipinto Paolo e Francesca dell'Inferno Dantesco su una tela di dimensioni 100x120.
Prima di iniziare a dipingere ho letto e riletto per giorni quel canto cercando di cogliere i sentimenti più profondi dei personaggi, l'atmosfera soffusamente misteriosa, la violenza esplosa, l'amore represso.
Ho cercato dentro di me di agganciare, sfruttando le esperienze personali, gli stati d'animo e le atmosfere del canto dantesco. Ho macerato dentro di me tutto per giorni, ritrovandomi triste, oppresso, soffocato offeso dalla brutale violenza, follemente innamorato della mia Francesca, annullato per il distacco fisico, consapevole di un amore che il tempo non potrà mai cancellare.
Poi ho iniziato a dipingere facendo esplodere i sentimenti con i colori e le forme. La parte centrale del quadro è occupata da un abbraccio tra Paolo e Francesca che è spettacolare per l'intensità, l'amore, la soave tenerezza dei sentimenti.
Chi legge deve scusarmi non so inserire le immagini nei post e pertanto non riesco a mostrare le immagini. Gradirei qualche istruzione su come fare.
Vimas

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Blogger,
non trovando una mail alla quale risponderti,
e volendo proporti un servizio che
probabilmente Ti interesserà,
Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao artista siciliano, bello il modo con cui intendi la tua pittura. Infondo è ciò che appartiene a tutti noi artisti. Dato che sono curioso di vedere questa tela e visto che siamo fratelli, perchè essendo entrambi siciliani abbiamo all'origine un antenato in comune, voglio spiegarti come inserire le foto. Anzitutto le devi avere nel computer in formato digitale. (Ti consiglio di usare un programma gratuito, scaricabile da Google/altro/Picasa che ti permette di ridurre le dimensioni per rendere le foto più leggere in termini di peso digitale, dato che nei blog è meglio che si aprano subito) Entra nel blog per scrivere un post o se vuoi aggiungere foto nei post esistenti fai modifica post.
Dunque clicca nel quindicesimo pulsante della barra degli strumenti del post, quello dove si intravede un panorama. ti spunta una finestra che ti chiede di selezionare una immagine dal computer.
cliccaci e seleziona l'immagine dalla cartella che la contiene. Dopo che l'hai selezionata, decidi la posizione dove inserirla nel testo e le dimensioni dell'immagine (ti consiglio media)Alla fine vai in basso e clicca Carica Immagine. Ecco fatto il tuo post ha una immagine. Semplice.
Se vuoi Contattami nel mio blog
artistabivonese.blogspot.com