lunedì, gennaio 05, 2009

LA STELLA POLARE

Se nell'emisfero nord vi capita di guardare il cielo in una notte serena e dirigete lo sguardo verso Nord, ad un'altezza sull'orizzonte uguale alla latitudine del posto in cui vi trovate, scorgerete la stella polare. Non è molto brillante ma importantissima perchè indica una direzione: La direzione del Polo Nord o del Nord. Questa sua caratteristica, fin dall'antichità quando non esisteva ancora la bussola, ha fatto si che i navigatori riuscivano ad indirizzare la prua verso la destinazione attesa. Anche adesso si misura l'altezza della stella polare per avere l'indicazione della latitudine in cui ci si trova.
Fin dalla creazione, la stella polare è ferma immobile nel cielo dell'emisfero nord ad indicare il nord. Non sorge e non tramonta. Scompare di giorno solo perchè annullata dalla luce del sole.
Tutte le stelle ed i pianeti ruotano attorno alla stella polare che è il centro di rotazione della volta celeste dell'emisfero nord!
Quando nelle notti stellate mi perdo nelle profondità delle galassie resto ammaliato dall'armonia e dalla poesia che l'universo ci trasmette e dalle leggi che lo regolano.

Nessun commento: