giovedì, novembre 09, 2006

COME INTENDO LA PITTURA

Prima puntata:
Ho cominciato a dipingere nel 1983. Non ha mai seguito alcuna scuola di pittura nè ho mai studiato alcuna tecnica pittorica.
Ma avevo un desiderio grandissimo di dipingere. E così ho cominciato.
Ritenevo che disegno e pittura fossero la stessa cosa e siccome non ero mai stato bravo nel disegno ritenevo che dovevo imparare prima a disegnare e così nei primi tentativi, anche dietro il suggerimento di qualche esperto, mi tracciavo prima con il carboncino sulla tela l'immagine e poi la riempivo di colore. Ma guardando il risultato finale, le immagini restavano per me cose piatte e prive di vita. Un giorno, continuando in questo esercizio, per delle pennellata date malamente mi accorsi che queste imperfezioni (?) davano forma ad un'immagine che viveva nascosta nella mia mente e bastava tirarla fuori dal colore per creare un'immagine viva che, non più limitata dai contorni del carboncino, esprimeva via via i sentimenti più veri e sinceri del mio animo. Non era più la mano che dipingeva ma una forza misteriosa che era dentro la mia mente.

Technorati tags:

Nessun commento: